La Canottieri Sabazia collabora con il Liceo Statale “Giuliano della Rovere” per il corso di formazione per istruttore di canoa, rientrante nel progetto “Liceo del Mare”

Si è finito con gli esami finali, i 5° corso di formazione per istruttore di canoa, rientrante nel progetto “Liceo del Mare”. Il progetto arrivato appunto al 5° anno, ha coinvolto la società anche nel campo della formazione. Gli studenti sono stati seguiti dai tecnici della canottieri Sabazia fin dalla classe prima, in un percorso che ha permesso loro di imparare gradualmente sia la parte pratica che teorica con momenti di alto contenuto tecnico, quali visite e lezioni svolte presso il centro Nazionale di Castel Gandolfo e Internazionale di Siviglia.
La commissione d’esame composta dal Tecnico formatore Regionale Enrico Amabile, il tecnico Mario Caruggi, le Proff.sse Angela  Altomari e FrancaTerzi, da Ruggero De Gregori in doppia veste di Presidente della Canottieri Sabazia e V.Presidente della Fed. Ital. Canoa, e la Preside Gabriella Rosso, titolare del progetto, ha valutato, nel colloquio con i ragazzi, vari aspetti necessari per essere dei bravi tecnici, le capacità di comunicare con personalità diverse riscontrabili in un gruppo e le motivazioni che hanno determinato la scelta di diventare istruttori e nello specifico di canoa.
Gli esaminandi hanno dimostrato sicurezza e maturità che ha confermato l’esito delle positive prove tecnico-pratico, svoltesi nei mesi scorsi.
Il Presidente della Commissione(Ruggero De Gregori) infine, ha ringraziato tutti i presenti per l’impegno dimostrato, in particolar la scuola,  nella persona della Preside Sig.ra Gabriella Rosso. Rivolto ai neo istruttori, ha ricordato loro che il brevetto sarà spendibile non solo presso le società sportive con finalità agonistiche, ma anche presso Tour Operator, bagni marini, Centri Turistici ecc..
Hanno terminato il percorso quinquennale, ottenendo una votazione superiore agli 80/100 i seguenti studenti
Andrea Bianchi
Annalisa Bracco
Cinzia Cocchini
Beatrice Fenu
Davide Ferro
Nicholas Fossey
Ilya Meloni
Lorenzo Vesalici

Si sono svolti giovedi 5/06/08 gli esami degli allievi della 5B del Liceo Statale G. Della Rovere, che da 6 anni collabora con la Canottieri Sabazia e il Comitato FICK Liguria  e il Centro Studi sul progetto  "Liceo del Mare". Tale progetto destinato anche e soprattutto a studenti che non sanno andare in canoa, prevede un addestramentospecifico  in canoa per i primi tre anni ed un biennio di lezioni per diventare isctruttori. La commissione d'esame nominata dalla federazione  ( Eraldo Caruggi -Presidente fick Liguria, Enrico Amabile
Capo formatore del la FICK LIguria, Ruggero De Gregori V.Presidente della Federazione)  insieme alle Poff.se Franca Terzi (referente del progetto) e Angela Altomari (insegnante di ed. Fisica), hanno esaminato i nove allievi ammessi a sostenere l'ultima prova finale (parte orale). Sono risultati idonei 8 allievi che diventeranno istruttori a tutti gli effetii, appena avranno ultimato il tirocinio. 
Elenco allievi idonei
Clara Clementi
G.Luca Colla
Rachele Maramotti
Pistorio Michelino
Giulia Robella
Tobia Salvai
Claudio Umbertone
P.Giulio Villani
la foto di gruppo
con alcuni
insegnanti, la Preside in alto a destra e la commissione